Unità Pastorale Santa Maria del Cammino

2900 abitanti

462 abitanti

3600 abitanti

843 abitanti

667 abitanti

1079 abitanti

1261 abitanti

1062 abitanti

130 abitanti

588 abitanti

96 abitanti

84 abitanti
L’Unità Pastorale Santa Maria del cammino è nata domenica 31 maggio 2015 alla Pieve di Cavalese (chiesa dell’Assunta). Essa è formata da undici parrocchie: S. Maria Assunta in Cavalese, S. Nicolò in Carano, S. Tommaso in Daiano, SS. Pietro e Paolo in Varena, S. Eliseo in Tesero (aggiunta non formalmente nel 2019), SS. Trinità in Masi di Cavalese, S. Giorgio in Castello di Fiemme, S. Antonio in Molina di Fiemme, S. Bartolomeo in Capriana, S. Floriano in Casatta e S. Filippo Neri in Montalbiano. Alla nuova Unità pastorale è stata aggiunta fin da subito, ma ad extra, la parrocchia limitrofa di San Lugano, appartenente alla Diocesi di Bolzano-Bressanone.
Il percorso fatto dai vari consigli pastorali ha richiesto tempo e impegno, ma è stato fatto con determinazione e convinzione, intravedendo per le comunità una possibilità inedita di collaborazione, di convergenza di risorse umane, di condivisione di esperienze, di cammini unitari, che avrebbero arricchito pastoralmente e spiritualmente tutte e ciascuna.
Il percorso è stato guidato dall’allora vicario generale don Lauro Tisi, ora Arcivescovo di Trento, che ha aiutato parrocchiani e operatori pastorali a comprendere più in profondità il cambiamento in atto nella chiesa e nella società, e l’urgenza di unire le forze per rispondere meglio alle nuove sfide all’annuncio del Vangelo presenti anche nel nostro territorio.
Proprio la riuscita esperienza di una formazione e di un cammino condivisi ha condotto ad un sondaggio fra i diversi consigli, che ha portato alla decisione di diventare formalmente Unità pastorale, successivamente affidata alla protezione e alla guida della Madonna, sotto il titolo di “Santa Maria del cammino”.
Parrocchie di Predazzo, Ziano e Panchià

4500 abitanti

1744 abitanti

819 abitanti
Parrocchie Moena e Forno

2570 abitanti

168 abitanti